FRUTTA & VERDURA PER L’ESTATE

Frutta e verdura sono ottime tutto l’anno ma ancora più preziose d’estate, quando ci aiutano a  reidratare l’organismo e reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione.

Mangiare frutta e verdura serve a combattere la perdita di idratazione e di elasticità della pelle e la mantengono giovane e luminosa. Alcuni tipi di frutta e verdura con il loro alto contenuto di vitamine, preparano la pelle al sole in modo ottimale. Fra gli ortaggi, quelli ricchi di carotene, come la carota ed il radicchio, hanno il potere di agevolare l’abbronzatura; ma anche peperoni e pomodori aiutano ad abbronzarsi più in fretta. Per quanto riguarda la frutta, in particolare albicocche, meloni, ciliegie, pesche e angurie, è bene preferire quella con un’alta percentuale di vitamina A perché stimola la produzione di melanina che, con l’azione del sole, conferisce alla pelle quel bel colorito bronzeo tipicamente estivo.

Nelle due settimane che precedono le vacanze è importante dare la preferenza ad alimenti ricchi di licopene, come i pomodori e il melone giallo. Durante l’esposizione, invece, è importante aumentare il consumo di verdura e di frutta ricchi di vitamine A e C, come spinaci, carote, radicchio e tutta la frutta di colore arancio. Quando ci si espone al sole, è importante consumare ananas, melone, fragole, albicocche e pesche, ricchi di betacarotene, vitamina A, vitamina C e altri preziosi componenti come zinco, magnesio e potassio, poveri di calorie ma ricchissimi di acqua e fibre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...