1000usi E… UN ROMANZO!

Murakami Haruki – “L’elefante scomparso e altri racconti”

“Poco dopo la metà del primo volume, tra le pagine, attaccati alla carta, c’erano dei resti di cioccolata, secca e sbriciolata. Di sicuro la stavo mangiando mentre avevo letto quel passaggio. Quando ero al liceo mi piaceva sgranocchiare qualcosa, leggendo. A dir la verità, da quando mi sono sposata anche la cioccolata

non l’ho più toccata. In casa non tengo cose dolci, a mio marito non piacciono, e a mio figlio non ne do quasi.

Guardando quelle briciole vecchie di dieci anni, ormai bianche, mi venne una voglia irrefrenabile di cioccolata. Volevo gustarmela leggendo Anna Karenina, come una volta. Sentivo che ogni singola cellula del mio corpo anelava disperatamente a un pezzo di cioccolata.

Infilai un golf e scesi con l’ascensore al pianterreno. Poi andai alla pasticceria del quartiere e comprai due tavolette di cioccolata al latte che dovevano essere dolcissime. Appena uscita dal negozio ne scartai una e camminando cominciai a mangiarla. Il suo gusto particolare mi si diffuse in bocca. Sentii quella dolcezza pura pervadermi il corpo da capo a piedi. Nell’ascensore ne morsi un altro pezzo. Il suo profumo riempi la cabina.

Mi sedetti sul divano, e ripresi a leggere Anna Karenina gustandomi la mia cioccolata. Non avevo affatto sonno. Non mi sentivo neanche stanca. Avrei potuto continuare a leggere all’infinito. Finita la prima tavoletta, scartai la seconda e ne mangiai la metà. Quando fui ai due terzi del primo volume, guardai l’orologio. Erano le undici e quaranta.

Le undici e quaranta!

Mio marito sarebbe arrivato tra poco. Chiusi in fretta il libro, e andai in cucina. Riempii una pentola d’acqua, accesi il fuoco, poi affettai dei cipollotti e preparai tutto per cucinare un po’ di soba. In attesa che l’acqua bollisse, misi a bagno delle alghe, e preparai il brodo. Tirai fuori dal frigorifero del tofu da servire freddo, tagliato a cubetti. Quindi andai in bagno e mi lavai i denti per eliminare l’odore della cioccolata”.

Murakami Haruki – “L’elefante scomparso e altri racconti”

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...