La Malvarosa è una pianta commestibile, viene usata anche in cucina; i suoi petali, sono usati per preparare un tè molto rinfrescante e, insieme ai germogli, vengono usati nelle insalate.
Volevo suggerirvi per la prossima stagione, di coltivare oltre alle piante officinali, delle piante con fiori, come la calendula o le viole. Sarà possibile, con i petali di questi fiori, creare delle gustose e colorate insalate con un sapore più dolce, in più i fiori sono ricchi di minerali, fosforo e potassio. Si potranno inoltre raccogliere nelle campagne altri fiori facilmente riconoscibili come la Borragine, dal gusto simile al cetriolo, il Cerfoglio, con una nota di anice, la malvarosa, il dente di leone, la margherita. Poi raccogliere dal giardino e dall’orto, la lavanda, la rosa, il garofano, il fiore del rosmarino, i fiori del ravanello, i fiori di zucca.
Raccomandazioni per la scelta dei fiori: mangia fiori che sai essere commestibili e che hai coltivato tu stesso. Mangia solo i petali: rimuovi pistilli e i gambi e se soffri di allergie, utilizza i fiori in cucina gradualmente.